Chi siamo

ASSOCIAZIONE NAZIONALE

PIEDE TORTO CONGENITO

L’Associazione Nazionale Piede Torto Congenito è un’associazione apolitica, senza scopo di lucro, nata nell’ambito dell’attività di volontariato dei gruppi di supporto di familiari di bambini nati con piede torto congenito, nella convinzione che una corretta informazione e il sostegno di chi ha superato o vive problematiche simili possano fare la differenza nell’ affrontare con serenità le terapie ed ottenere la guarigione. Infatti la patologia, se trattata con metodi non invasivi, non lascia alcuna disabilità e permette di svolgere qualsiasi attività sportiva o ludica senza dolori o limitazioni.
L’Associazione si propone di diffondere il Metodo Ponseti in Italia, di informare i genitori sulla miglior cura per il piede torto, di promuovere iniziative e progetti.

L’associazione offre sostegno psicologico e aiuto materiale in particolare attraverso i social network, in stretta collaborazione con i gruppi di supporto su facebook, yahoo, twitter, con siti e blog informativi.

Simposio Ponseti a Barcellona 2014

ART.1 e ART.2 STATUTO ASSOCIAZIONE

ART. 1 – (Denominazione e sede)

E’ costituito, nel rispetto del Codice civile, del D. Lgs. 117/2017 e della normativa in materia l’Ente del Terzo Settore denominato <<ASSOCIAZIONE NAZIONALE PIEDE TORTO CONGENITO APS >> .

L’Associazione Nazionale Piede Torto Congenito assume la forma giuridica di associazione, riconosciuta, apartitica e aconfessionale, senza scopo di lucro, nata nell’ambito dell’attività di volontariato dei gruppi di supporto on-line di familiari di bambini nati con piede torto congenito, nella convinzione che una corretta informazione e il sostegno di chi ha superato o vive problematiche simili possano fare la differenza nell’affrontare con serenità le terapie ed ottenere la guarigione. Infatti la patologia, se trattata con metodi non invasivi, non lascia alcuna disabilità e permette di svolgere qualsiasi attività sportiva o ludica senza dolori o limitazioni. L’associazione si propone di rappresentare con le istituzioni le realtà virtuali di supporto (di cui condivide scopi e principi ispiratori) e promuoverne le iniziative.

L’associazione ha sede legale nel comune di PADOVA in via Dignano 6. Il trasferimento della sede legale non comporta modifica statutaria, ma l’obbligo di comunicazione agli uffici competenti.

ART. 2 – (Finalità)

L’<<ASSOCIAZIONE NAZIONALE PIEDE TORTO CONGENITO APS >> è una associazione di promozione sociale ed è disciplinata dal presente statuto. L’associazione agisce nei limiti del Decreto Legislativo del 3 luglio 2017 n. 117, delle relative norme di attuazione, della legge regionale e dei principi generali dell’ordinamento giuridico.

L’assemblea delibera l’eventuale regolamento di esecuzione dello statuto per la disciplina degli aspetti organizzativi più particolari.

L’organizzazione esercita in via esclusiva o principale una o più attività di interesse generale per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

  • a) Sostegno e supporto psicologico, legale ed economico a persone affette da piede torto e loro familiari, al fine di eliminare le condizioni di disabilità, di bisogno e di disagio individuale e familiare, derivanti da inadeguatezza di reddito, difficoltà sociali e condizioni di non autonomia (art.5 comma 1 lettera d del D.Leg.117/2017, lettera (a) interventi e servizi sociali ai sensi dell’art. 1, commi 1 e 2, della legge 8 novembre 2000, n.328 e successive modificazioni e interventi, servizi e prestazioni di cui alla legge 5 febbraio 1992, n 104, e alla legge 22 giugno 2016, n. 112, e successive modificazioni).
  • b) Si propone inoltre di sensibilizzare le strutture sanitarie, amministrative e politiche allo scopo di migliorare l’assistenza ai pazienti, nonché di informare sui progressi connessi alla cura del piede torto congenito. 
  • c) Intervenire per dare ai familiari, fin dal primo momento della diagnosi, sostegno psicologico, informazioni estese e corrette, appoggi pratici, momenti di incontro, di socializzazione e di scambio informazioni ed esperienze, favorendo anche l’instaurarsi di rapporti di amicizia e di mutua solidarietà.
  • d) Raccogliere per un’ampia divulgazione al più vasto pubblico e con i più vari mezzi (social network, giornali, televisione, ecc) ogni informazione sulla patologia, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica, le autorità politiche e sanitarie in relazione alle esigenze delle famiglie dei pazienti, con particolare attenzione ai neonati sotto trattamento.
  • e) Rappresentare presso le Aziende Ospedaliere e gli enti pubblici le istanze dei pazienti e dei loro familiari, in particolare per sollecitare la massima trasparenza e chiarezza nella comunicazione di metodiche utilizzate, protocolli, casistiche, risultati a breve e a lungo termine.
  • f) Promuovere e contribuire alla raccolta di dati statistici e casistiche su base regionale, nazionale e internazionale per monitorare l’efficacia delle cure fornite dal Servizio Sanitario Nazionale, al fine di favorire una maggiore omogeneità di risultati.
  • g) Promuovere e collaborare alla ricerca sul piede torto congenito, sulle sue cause e le terapie più efficaci. 
  • h) Diffondere la conoscenza dei diritti legali, tributari e fiscali di cui possono usufruire le persone nate con il piede torto e le famiglie (esenzioni, invalidità, ecc), con particolare attenzione alla tutela legale nei casi di malasanità.
  • i) Promuovere le attività di informazione e supporto dei gruppi virtuali e dei siti Internet relativi alla patologia, anche con la pubblicazione di libri, riviste, saggi, periodici, opuscoli, volantini, sia in formato cartaceo che digitale.
  • l) eventi, al fine di promuovere l’informazione e la sensibilizzazione sulla patologia. (art. 5 comma 1 lettera d del D.Leg.117/2017, lettera d) educazione, istruzione e formazione professionale, ai sensi della legge 28 marzo 2003, n.53 e successive modificazioni.