I MEDICI

Metodo Ponseti, i medici di riferimento

A tutela dei bambini, seguiamo i seguenti criteri per segnalare i medici specializzati nel metodo Ponseti:

  • i medici devono conoscere e applicare correttamente il metodo Ponseti sia nella fase di correzione (gessi e tenotomia) che nel mantenimento (tutore);
  • sono necessarie diverse e concordi testimonianze, preferibilmente suffragate da foto, a conferma dell’operato del medico;
  • eventuali varianti al metodo devono essere minime e non tali da inficiarne l’efficacia in modo significativo (ad esempio un numero di ore di tutore superiore a quello previsto dal protocollo).

Sono esclusi i medici che:

  • utilizzino metodi o varianti meno efficaci, e/o abbiano alte percentuali di insuccesso, e/o ricorrano alla chirurgia invasiva per la risoluzione di casi standard;
  • applichino gessi dolorosi, a stivaletto, comunemente in numero superiore al protocollo (più di 7-8), o facciano pause tra un gesso e l’altro;
  • eseguano la tenotomia a “cielo aperto” e non in percutanea;
  • utilizzino tutori meno efficaci (Bebax, doccette, valve) o prescrivano il tutore Ponseti per un numero insufficiente di ore o di anni;
  • ricorrano comunemente a fisioterapia e scarpe ortopediche nel trattamento di casi standard (eccetto bimbi con particolari complicanze).

Il medico certificato per il metodo Ponseti, oltre ad avere le competenze specialistiche necessarie, deve anche possedere la capacità di tranquillizzare la famiglia. La cura Ponseti è ben applicata quando l’ambiente di lavoro è sereno. Il bambino deve sentirsi sicuro, il medico che lo tocca deve usare una voce gradevole, rassicurante, deve infondere sicurezza e comunicare con lui.

L’Associazione Nazionale Piede Torto Congenito in questi anni ha raccolto in un database migliaia di testimonianze dirette e documentate sui medici ortopedici che curano il piede torto. In base a questi dati riteniamo utile segnalare SOLO i medici che applicano correttamente il metodo Ponseti i cui risultati possono essere confermati con la crescita del bambino.

A differenza dei medici italiani, la tenotomia a Barcellona viene fatta nella quasi totalità dei casi di piede torto. L’intervento viene effettuato, dall’equipe spagnola, secondo il metodo Ponseti, con pomatina anestetica e bisturi oftalmico (nessuna anestesia o sedazione al bambino!). La tenotomia viene eseguita sempre in ambulatorio con i genitori presenti, dura pochi secondi dopodichè viene applicato l’ultimo gessetto. In Italia questo intervento viene sempre eseguito in sala operatoria con sedazione. A volte qualche medico, seppur certificato, rinvia l’operazione di tenotomia di mesi se non di anni, con i conseguenti disagi per la famiglia e soprattutto con l’uso non corretto del tutore (ricordiamo che il tutore Ponseti va indossato quando i piedini sono corretti al 100%)

Un sistema sanitario ben organizzato è indispensabile per assicurarsi che i pazienti seguano le istruzioni per l’utilizzo del tutore necessario per l’abduzione del piede al fine evitare le recidive” Ignacio V. Ponseti

DOTT. SERGIO MONFORTE
Monza (Monza e Brianza)
DOTT. MANUELE LAMPASI
Bologna, Milano, Roma, Padova
DOTT. DIEGO BELLINI 
Orvieto
DOTT.  ARMANDO GABRIELLI 
Roma
DOTT. IGNAZIO D’ADDETTA 
Bari
Dott.ssa Anna Ey Batlle
Barcellona


Dottor Sergio Monforte

Il Dott. Sergio Monforte è specialista in Ortopedia e Traumatologia.
Si occupa del trattamento di patologie neuromuscolari, del piede torto primitivo e secondario, della displasia dell’anca e delle patologie congenite del rachide e degli arti inferiori.
Dirigente Medico presso l’Azienda Ospedaliera ICP – Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano, svolge attività libero-professionale presso il proprio Studio Privato in Via Angelo Ramazzotti, 20, 20900 , Monza (Monza e Brianza) TEL : 0398880618

Tel +3332905421
E mail: sergio.monforte@jmedical.eu

Per visite private numero segretaria 338 952 2874


Dottor Manuele Lampasi

ll Dott. Manuele Lampasi è un ortopedico pediatrico, specializzato in Ortopedia e Traumatologia. Da sempre appassionato di ortopediatria, ha svolto per oltre 10 anni attività clinica e di ricerca come Dirigente medico presso la Struttura complessa di Ortopedia e Traumatologia pediatrica dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, ricoprendo l’incarico dirigenziale di responsabile della Neuro-Ortopedia, introducendo per prima volta in Istituto il metodo Ponseti per la cura del piede torto congenito ed effettuando inoltre diverse esperienze all’estero in prestigiosi centri di Ortopedia e Neuro-Ortopedia (Lione, Barcellona, Marsiglia, Londra, Basilea).

Nel 2016, a soli 40 anni, è stato nominato dall’Ospedale Pediatrico Anna Meyer di Firenze referente organizzativo per la nascente Struttura complessa di Ortopedia e Traumatologia pediatrica e responsabile del Centro Specialistico di Neuro-Ortopedia pediatrica, e successivamente responsabile della Struttura semplice di Ortopedia Pediatrica.

manuele.lampasi@ortopediatria.org
https://www.ortopediatria.org

Dal 1 maggio 2020 ha lasciato l’Ospedale Meyer di Firenze per dare vita al progetto di OrtoPediatria presso Dyadea – Centro Diagnostico Chirurgico Larga, Via Larga 8/A, Bologna.
Tel 051-505990 www.centrimedicidyadea.it (in caso di lunghe attese telefoniche, inviare mail a prenotazioni@centrimedicidyadea.it​Tempi di attesa medi: 1-2 settimane

BOLOGNA:

Altre sedi

Poliambulatorio Gandino, via Gandino 2, Bologna.
Tel 051344666 www.poliambulatoriogandino.com info@poliambulatoriogandino.com Tempi di attesa medi: 2-3 settimane

Casa di Cura Villa Erbosa – Gruppo San Donato, Via dell’Arcoveggio 50, Bologna.
Tel 0516315777 www.grupposandonato.it poliambulatorio.ccve@grupposandonato.it. Tempi di attesa medi: 2-3 settimane

ROMA

Salvator Mundi International Hospital, Viale delle Mura Gianicolensi, 67.
Tel 06588961 www.salvatormundi.it, smih_doc@upmc.it Tempi di attesa medi: 1-2 mesi

MILANO

H San Raffaele Resnati, Via Respighi 2, Milano.
Tel 0258187818 www.hsr.it Tempi di attesa medi: 1-2 mesi

PADOVA

Invictus-Padova, viale del Lavoro 14 Ponte San Nicolò (Padova).
Tel 0499861800 www.invictus-padova.it Tempi di attesa medi: 1-2 mesi


DOTT. DIEGO BELLINI

Il Dott. Diego Bellini è un medico chirurgo specializzato in Ortopedia e Traumatologia, lavora all’ospedale di Orvieto. E’ stato un anno in Iowa a fianco del professor Ponseti per acquisire la competenza nel metodo di cura per il piede torto.

Ospedale Santa Maria della Stella, Orvieto
CUP: +39 0763 307310
Tel: +39 349 1527006
E-mail: bellinidiego@tiscali.it

Studio Abbadia Medica
Piazza del Fanello 22/23 – Orvieto
0763-630216
0763-301592
328-5885966


DOTT.  ARMANDO GABRIELLI 

Il dott. Gabrielli Armando è un medico chirurgo specializzato in Ortopedia e Traumatologia, con interessi nella ricerca scientifica e attualmente opera presso l’U.O.C. Ortopedia e Traumatologia del Policlinico Casilino, a Roma. Inoltre, svolge la attività professionale presso la Casa di Cura Villa Stuart, Centro Medico di Eccellenza FIFA e FIMS.

La carriera di Gabrielli Armando inizia nel novembre 2003, quando ha prestato servizio nel reparto di Ginecologia e Ostetricia presso il Policlinico di Tor Vergata a Roma. Successivamente, nel dicembre dello stesso anno, si è trasferito nel reparto di Pediatria nello stesso ospedale. Nel febbraio del 2004, si unisce al reparto di Ortopedia e Traumatologia del Policlinico di Tor Vergata. Negli anni successivi, il dottor Gabrielli amplia la sua esperienza lavorando in diverse unità ospedaliere. Ha fatto parte del reparto di Neurochirurgia del Policlinico di Tor Vergata a partire da gennaio 2005. Ha anche lavorato presso il DEA (Dipartimento di Emergenza e Accettazione) dello stesso ospedale nel dicembre 2004. Inoltre, ha acquisito esperienza nei reparti di Pediatria, Ematologia, Cardiologia e Microbiologia presso il Policlinico di Tor Vergata in diverse occasioni tra il 2002 e il 2003. Ha anche lavorato nel reparto di Cardiochirurgia presso l’European Hospital di Roma.

tel : 347 432 8025

Ospedale Policlinico Casilino – Via Casilina 1049 Roma

Casa di Cura Villa Stuart – Via Trionfale 5952 Roma

Tel. +39 06 35528433 – E mail: armando.gabrielli79@gmail.com


DOTT. IGNAZIO D’ADDETTA 

Già direttore del reparto di Ortopedia e Traumatologia pediatrica dell’Ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari, il dott. Ignazio D’Addetta vanta decenni di esperienza di ricerca e pratica medica, in Italia e all’estero, su problematiche tipiche dell’età infantile ed evolutiva: piede piatto o cavo, piede torto, lussazione congenita delle anche, malformazioni degli arti, scoliosi, cifosi ed altre.

È stato per diversi anni responsabile dell’ambulatorio superspecialistico sulla scoliosi dell’Ospedale pediatrico di Bari, ed ha perfezionato la sua formazione frequentando corsi specifici sul trattamento ortopedico e chirurgico della patologia, tra le più comuni in fase adolescenziale e pre-adolescenziale.

Il dott. D’Addetta è inoltre specializzato nella metodica Ponseti per la correzione incruenta del piede torto congenito (PTC) e nel 2012 ha brevettato un tutore dinamico per la cura della stessa patologia.

Tel +39 340 3395939 – E mail: dadort2@libero.it
Riceve privatamente a Bari, numero segretaria per fissare appuntamento 39 383 742 61


Dott.ssa Anna Ey Batlle

La Dott.ssa Ana Ey è laureata in Medicina e Chirurgia presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Barcellona (1983-1989). Specialista in Chirurgia Ortopedica e Traumatologia con formazione MIR presso l’Unità Didattica dell’Ospedale Bellvitge. Ha conseguito un Master in Chirurgia Ortopedica e Traumatologia Infantile presso l’Università Centrale di Barcellona (1996).

Dal 1995 è membro del Servizio di Ortopedia Pediatrica dell’Ospedale Sant Joan de Déu e dell’Unità della Colonna Vertebrale. Responsabile del trattamento del Piede Torto, attività iniziata nel 1997.

La dott.ssa cura in maniera ottimale il piede torto dei neonati e , sviluppando la metodica Ponseti nel corso delgi anni, ha curato centinaia di giovani e adulti anche mai trattati per la patologia del piede torto, rimediando a casi complessi e rifiutati da altri ortopedici.

whatsapp +34 674636995

https://www.annaey.es

E-mail: info@annaey.com